CINEMA
Rassegna di film e laboratori all’aperto, organizzati dall’associazione Piccolo Cinema.
MUSICA
Concerti, convegni, jam session, canto corale e laboratori strumentali a cura della Fondazione Cantabile ETS.
TEATRO
Spettacoli interattivi e laboratori teatrali all’aperto, con l’associazione Casa Fools.
SCUOLA
Animazioni e spettacoli dal ricco mondo dell’Istituto Comprensivo Gino Strada.
IMPATTO ZERO
Anche per il 2025 Cantabile propone il progetto IMPATTO ZERO – Il palcoscenico sostenibile, festival estivo che si sviluppa nei due spazi di Arenamanintorino e Musica alla Spina.
I due ambienti sono cortili scolastici con una particolare qualità acustica naturale che consente di limitare l’amplificazione per una ottima fruibilità da parte del pubblico, con grandi alberi la cui chioma avvolge gli esecutori e il pubblico riducendo anche le necessità di illuminazione e creando una sorta di cupola per una fruizione gradevole e rilassata delle proposte artistiche e culturali. Il tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente non riguarda solo la caratteristica dei due palcoscenici, ma coinvolge i temi delle produzioni in programma: la partecipazione, il coinvolgimento attivo con i tanti laboratori proposti che spaziano dalla musica al canto, dal cinema al teatro.
Il palcoscenico sostenibile sarà quindi anche un palcoscenico più vicino e accessibile, per una esperienza più piena e più coinvolgente.
L’edizione 2025 presenta un forte coinvolgimento delle realtà del territorio e delle scuole, con la presenza attiva dei partners e l’affacciarsi di alcune produzioni originali dedicate al Festival.
Due serate sono intitolate “aspettando Babelab”, annunciando un Festival corale interculturale che sarà sviluppato nella seconda parte di IMPATTO ZERO.
IMPATTO ZERO 2025 fa parte di una fitta rete di iniziative a cura di due Patti Educativi di Comunità nati intorno agli Istituti Comprensivi Regio Parco e Gino Strada, con la partecipazione di più Enti e associazioni dei territori di Valdocco e Vanchiglietta.
ARENAMANINTORINO
L’idea del Festival ArenaManinTorino è nata nella primavera del 2021, nel tentativo di ricostruire l’abitudine ad uscire e a incontrarsi con gli altri dopo il durissimo periodo del COVID. Negli anni il Festival si è sviluppato e oggi fa parte del progetto IMPATTO ZERO accogliendo iniziative della scuola (il cartellone Strada in Scena), serate per famiglie, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni. L’edizione 2025 sarà articolata in due periodi: dal 3 giugno al 9 luglio, e dal 28 agosto al 27 settembre.











