RASSEGNA DI FILM ALL’APERTO

RESQ_1 I racconti di Parvana

Presentazione

I Racconti di Parvana, di Nora Twomeny
(Film di animazione, Canada, Irlanda 2017, 94’).
Proiezione a cura di Piccolo Cinema

Il padre di Parvana, una ragazzina di undici anni che vive a Kabul, viene arrestato ingiustamente. Per aiutare la famiglia che si ritrova improvvisamente senza mezzi di sostentamento, Parvana si traveste da ragazzo per poter andare a lavorare.

Undicenne cresciuta a Kabul sotto il regime talebano, Parvana è la nuova causa di Angelina Jolie. Nata dalla penna di Deborah Ellis (“Sotto il burqa”) e portata sullo schermo da Nora Twomey, è la protagonista di una trilogia, un racconto animato sull’emancipazione delle donne e sull’immaginazione contro l’oppressione. Perché i problemi per Parvana, come quelli di ogni bambina afghana, cominciano all’alba della vita. A quattro anni non giocano più con le bambole perché si occupano già dei fratelli, a sette sono considerate adulte quasi finite, casalinghe quasi esperte e mogli prossime che metteranno al mondo un figlio quando le coetanee occidentali hanno appena cominciato a sognare l’amore. D’altra parte l’Afghanistan detiene due dei record più tragici: la mortalità materna da una parte e la produzione di martiri dall’altra. Un flagello antico e una maledizione dell’epoca moderna.

Adottando idealmente un’altra figlia, che ha gli occhi verdi della ‘ragazza afghana’ di Steve McCurry, Angelina Jolie ‘alza il velo’ sulle bambine afghane e produce un film che denuncia la discriminazione di genere e l’assenza dei diritti dell’infanzia. Promuove e sostiene un cinema di animazione che trova sovente la voce giusta per dire energicamente la gravità della vita sotto i regimi estremisti, la voce di una collera fredda che combina lirismo e umanesimo.

Con Persepolis, Valzer con Bashir, Kirikù e la strega Karabà, I racconti di Parvana s’inscrive in quel cinema d’animazione politico di cui diventa la sintesi, oscillando tra immaginario e reale, tra film per adulti e favola per bambini, tra asprezza del quotidiano e slanci improvvisi verso il meraviglioso.

21

Settembre

Mercoledì ore 20:30