TEATRO

ELISIR D’AMORE

Presentazione

Elisir d’amore, di e con Luigi Orfeo. Pupazzi: Stefano Sartore
(Narrazione musicale, 55’)

Fiaba in musica per attore e orchestra.
Luigi Orfeo, regista lirico e melomane appassionato, come un moderno giullare recita, canta, salta, balla portando in scena una delle storie più belle: L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.
Volando sulle note dell’orchestra racconta la storia d’amore tra Adina e Nemorino, facendo innamorare grandi e piccini di questa grande storia.
Un’esplosione di energia, risate ed emozione per tutta la famiglia: i piccoli resteranno incantati dalla storia e dai burattini, mentre i grandi potranno scoprire qualcosa di più di questa grande arte che rende l’Italia famosa nel mondo: l’opera lirica.
Durante lo spettacolo, come parte integrante della narrazione Orfeo spiega l’utilizzo dell’orchestra, il senso del coro, delle scelte musicali, rendendo il pubblico più consapevole. Fa ascoltare le scene principali, interpretando tutto: personaggi, coro, orchestra, scenografia, effetti speciali e lo stesso teatro dal maestoso sipario bordò.
ELISIR D’AMORE fa parte di “OPERA POP -Lirica raccontata ad Arte”, progetto di divulgazione dell’opera lirica che si articola in spettacoli, podcast, lezioni-spettacolo e newsletter dedicata.

Luigi Orfeo, melomane appassionato, abile affabulatore, regista d’Opera Lirica, collabora da svariati anni conil direttore M° Lorenzo Tazzieri, e il teatro Zandonai di Rovereto nell’allestimento di opere liriche. Primo regista europeo ad allestire un’opera lirica in Giordania. Segue da 5 anni un progetto di
avvicinamento alla lirica per bambini e ragazzi nelle scuole e nei teatri lirici. 

30

Giugno

Giovedì ore 21:30